News List News

Workshop "Advanced Laser Sensing of Gases"

L'INO-CNR organizza per il giorno venerdì 27 ottobre alle ore 10.00 presso la sede INO di Arcetri (Largo E. Fermi 6, Firenze) il workshop

Advanced Laser Sensing of Gases"

Il workshop inaugura la nuova serie di giornate intitolate "Galileo's Briefings: looking beyond" che propongono seminari e discussioni con esperti internazionali su alcuni temi della ricerca di frontiera. A partire dalle ore 10 si e fino alle ore 16 si succederanno i seminari di tre ospiti, esperti sul tema laser sensing e relative applicazioni, alternati a quelli di giovani ricercatori CNR.
I tre ospiti sono: Simona Cristescu, Institute for Molecules and Materials, Radboud University, che parlerà di Breath Analysis copn strumentazione laser avanzata; Livio Gianfrani, Università della Campania, che illustrerà applicazioni di metrologia di gas con spettroscopia laser di alta precisione; Erik Kerstel, Università di Grenoble, che parlerà della spettroscopia cavity-ehnanced per la scienza dell'ambiente. Gianluca Di Natale, Giulio Campo e Antonio Giorgini parleranno di sensing in-situ e remoto dell'atmosfera, sorgenti altamente coerenti e spettroscopia di alta precisione su gas, risonatori ottici per spettroscopia di liquidi e sensing biochimico.

 

Sarà possibile seguire la diretta streaming dell'evento al seguente link https://live.cnr.it/liveINO.html

Maggiori dettagli e orari nella locandina scaricabile da qui.

 

Presentazione del libro "Nonequilibrium Statistical Physics - A Modern Perspective"

Lunedì 23 ottobre p.v. alle ore 14.30 presso l'Aula Magna del Dipartimento di Fisica, in via Sansone 1
il Dr. Paolo Politi, primo ricercatore dell'ISC-CNR, presenterà il libro sulla meccanica statistica di non-equilibrio,
"Nonequilibrium Statistical Physics - A Modern Perspective" (Cambridge University Press),
scritto assieme al Prof. Roberto Livi, professore ordinario di Fisica Teorica all'Università degli Studi di Firenze.

 

Alla presentazione, oltre agli autori, parteciperanno il Direttore della SISSA Stefano Ruffo, il Rettore dell'Università di Firenze Luigi Dei, il Presidente dell'Area di Ricerca CNR di Firenze Antonio Raschi e il Direttore del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università di Firenze Alessandro Marconi.

 

Scarica la locandina della presentazione del libro da qui
Leggi la notizia sul sito del CNR

Workshop "Innovative solutions for hyperspectral imaging in Art Conservation"

L'ICVBC-CNR organizza il giorno 2 Ottobre 2017 dalle ore 9.30 presso l'Area della Ricerca CNR di Firenze il workshop

"Innovative solutions for hyperspectral imaging in Art Conservation".


I sensori iperspettrali ad oggi sono molto utilizzati nel campo dei Beni Culturali, e trovano applicazione in molti settori: testi, dipinti, edifici e scavi archeologici.
L'imaging VNIR e SWIR offre molti vantaggi per l'analisi e lo studio del patrimonio culturale perché permette una visione completa di tutto l'oggetto. L'imaging VNIR è stata utilizzata fino dalla metà degli anni '90 per testi, favorendo la lettura di parti sbiadite o danneggiate, e dipinti, per la mappatura dei pigmenti. L'imaging SWIR consente di monitorare i cambiamenti chimici nel tempo degli elementi costitutivi dell'opera, offrendo a studiosi e conservatori vantaggi unici.
Il workshop prevederà anche una sessione pratica in cui sarà possibile utilizzare lo strumento messo a disposizione da Headwall.

È possibile scaricare la brochure dell'evento cliccando qui.