Undicesimo Simposio Internazionale "Il Monitoraggio Costiero Mediterraneo"
- Dettagli
- Pubblicato: Giovedì, 10 Luglio 2025 15:52
Dal 16 al 18 giugno 2026 si svolgerà a Livorno, presso il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo, l'undicesima edizione del Simposio Internazionale “Il Monitoraggio Costiero Mediterraneo: problematiche e tecniche di misura” che si rivolge, biennalmente, agli studiosi delle aree costiere di questo bacino.
L'evento è un'importante occasione per presentare i risultati delle ricerche sul monitoraggio del Mediterraneo e promuovere nuove iniziative per la tutela dell’ambiente marino e costiero. Il Simposio affronta temi legati alle aree litoranee, come l’inquinamento, l’energia, la morfologia costiera, la biodiversità, gli aspetti giuridici ed economici, la gestione integrata delle coste, l’architettura, il turismo e la salvaguardia dei beni culturali. Un punto d'incontro tra ricerca, innovazione e sostenibilità.
Il Simposio, organizzato dall’Istituto per la BioEconomia (IBE) del Consiglio Nazionale delle Ricerche e da SISEF (Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale) con la collaborazione di studiosi afferenti ad altri enti di ricerca e ad Atenei dell'area mediterranea, sarà articolato nelle seguenti Tematiche:
- Flora e fauna degli ecosistemi costieri: tutela, gestione, monitoraggio
- Morfologia ed evoluzione delle coste e dei fondali
- Ingegneria costiera e offshore
- Patrimonio culturale costiero e subacqueo
- Geografia, turismo e paesaggio della fascia costiera. Valorizzazione, salvaguardia e dinamiche del territorio
La scadenza per l'invio degli abstract è il 3 NOVEMBRE 2025.
Le informazioni sull'evento sono disponibili sul sito web http://sympcoastmed.ibe.cnr.it/
email Segreteria Scientifica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Come per l'edizione 2024 (https://books.fupress.com/isbn/9791221505566), è prevista la pubblicazione per esteso dei lavori accettati negli Atti, con le relative indicizzazioni.
La locandina del Simposio è scaricabile da qui.