News List News

Buon compleanno laser

Il laser nato 60 anni fa

Era il 16 maggio del 1960 quando Theodore Maiman, fisico impegnato presso gli Hudghes Research Laboratories della Hughes Aircraft, diede vita al primo laser funzionante.
All’epoca molto semplice rispetto a quelli attuali, si trattava comunque di un dispositivo capace di emettere un fascio di luce coerente e monocromatica.

In occasione del 60esimo anniversario, l'IFAC celebra l'evento con una pagina appositamente dedicata sul proprio sito web:

http://www.ifac.cnr.it/index.php?option=com_content&view=article&id=163

 

Piattaforme per le videoconferenze

Piattaforme di Area per le videoconferenze

In questo periodo di blocco delle attività in presenza, l'Area della Ricerca CNR di Firenze ha messo a disposizione tutta una serie di sistemi di videoconferenza per venire incontro alle esigenze di comunicazione e di interazione del suo personale.
Di seguito una lista dei sistemi attivi ed utilizzabili, con una breve breve descrizione delle varie modalità di funzionamento.

Piattaforme OpenSource

Entrambe sono presenti su https://iorestoacasa.work

Sia Jitsi che Multiparty Meeting sono due progetti Open Source che permettono di effettuare videochiamate da computer semplicemente aprendo un URL tramite browser, senza installare alcun programma e senza registrarsi.
WebRTC, la tecnologia che permette di effettuare videochiamate tramite browser, funziona al meglio con Chromium o Google Chrome ed è disponibile su tutte le piattaforme (Linux, Windows, Mac).
Entrambe non prevedono una prenotazione, e non c'è un amministratore. Nessuna di queste ha nativa la possibilità di registrare salvo fare ricorso a software terzi specifici.
Jitsi può essere usato anche da smartphone (sia Android che iOS ) installando la app dal relativo store.
Multiparty Meeting invece può essere usato dal browser del telefono senza necessità di installare alcuna app.

L'utilizzo è molto semplice, basta:

  1. Scegliere un nome unico per la tua videochiamata
  2. Entrare nella videochiamata con il browser
  3. Condividere il link in modo che altri possano unirsi alla videochiamata

 

BigBlueButton è un sistema di conferenza web open source che, oltre a vari servizi di web conferencing, ha integrazioni per molti dei principali sistemi di apprendimento e gestione dei contenuti come Moodle e supporta:

  • la condivisione contemporanea di audio e video
  • presentazioni con funzionalità di lavagna estesa (proiezione slide e immagini, uso puntatore, zoom e disegno anche collaborativo)
  • chat pubblica e privata
  • condivisione desktop
  • gestione sondaggi (sì/no, vero/falso, scelta multipla predefinita e personalizzata)
  • condivisione streaming video mediante URL (i.e. da YouTube e altri)
  • notepad per appunti condivisi
  • VoIP integrato con FreeSWITCH
  • supporto per la presentazione di documenti PDF e documenti di Microsoft Office

Gli utenti possono partecipare alla conferenza in uno dei due ruoli: spettatore o moderatore.
Come spettatore, un utente può partecipare alla conferenza vocale, condividere la propria webcam, alzare la mano e chattare con gli altri. Come moderatore, un utente può disattivare/riattivare l'audio degli altri, espellere qualsiasi utente dalla sessione e rendere qualsiasi utente il relatore corrente. Il relatore può caricare diapositive e controllare la presentazione.

Per effettuare le videoconferenze, dovete prima richiedere l'accesso via mail a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it..

 

Indico è uno strumento open source semplice per l'organizzazione di eventi, l'archiviazione e la collaborazione sviluppato presso il CERN.
E’ un'applicazione web che facilita l'organizzazione di eventi di tutte le dimensioni, che vanno da riunioni a grandi conferenze, offrendo un ampio set di funzionalità, inclusi la revisione dei flussi di lavoro per articoli scientifici e relativi abstract e un sistema di prenotazione delle stanze.
Permette di gestire facilmente piccoli seminari e riunioni, nonché workshop e conferenze più complicati.

 

Piattaforme Proprietarie

Le comunità CNR ed a maggior ragione GARR (il nostro fornitore servizi) hanno a disposizione prodotti licenziati più professionali; queste sono piattaforme che precedono prenotazione con le credenziali LDAP/SIPER CNR:

Adobe Connect è un'applicazione software basata su Adobe Flash che permette di effettuare delle riunioni online, servire da supporto a una teleconferenza, delle sessioni di e-learning e di creazioni di contenuti collaborativi.
E’ una piattaforma webinar completa che permette di costruire la struttura dell’evento nel modo più adatto alle proprie esigenze.
Con Adobe Connect è possibile creare diverse aule, ognuna adatta per una fase del Webinar, oppure aule specifiche per i differenti compiti e obiettivi di un evento online; puoi caricare video, slide, documenti e molto altro, tutte risorse necessarie nei vari Webinar; permette, infine, anche di creare gruppi di lavoro.

 

L'Area ha anche acquistato alcune licenze di:

  • GoToMeeting

un sistema veloce e affidabile per tenere e gestire videoconferenze Web, scalabile e soprattutto dal facile utilizzo.

Per attivare il servizio dovete scrivere al seguente indirizzo mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it..

 

Bando straordinario di ARTES 4.0 per fronteggiare la pandemia da COVID-19

 

A causa del Covid-19 il Paese si trova in una grave emergenza che necessita di ogni possibile strumento di intervento. Il Centro di Competenza ARTES 4.0 ha attivato il suo network per reperire risorse straordinarie a sostegno delle imprese che propongano soluzioni innovative efficaci a contrastare la situazione drammatica che viviamo. Il Bando straordinario di ARTES 4.0, pubblicato sul sito www.artes4.it, finanzia progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale che sfruttino le tecnologie 4.0 per fronteggiare la pandemia da COVID-19 e in generale sostenere la lotta alle malattie infettive, con l’obiettivo di contenerne i negativi effetti sociali ed economici a breve e lungo termine in tutti i Settori.

Con il Bando straordinario, che resterà aperto dal 26/3 al 19/4, ARTES 4.0 prevede agevolazioni sotto forma di contributi concessi ed erogati alle imprese beneficiarie fino all’importo massimo di 100.000 euro per ciascun progetto, con la possibilità suppletiva di ricevere da Enti ed Aziende finanziamenti aggiuntivi (ad esempio la Regione Siciliana/Assessorato Attività Produttive, ha già manifestato l’intenzione di co-finanziare il Bando) e/o supporto tecnico (ad esempio TMicroelectronics con supporto applicativo, accesso a tecnologie innovative e prototipazione rapida).

Gli ambiti tecnologici sono quelli legati alle cosiddette tecnologie abilitanti, prime tra tutte la Robotica e Sistemi di Intelligenza Artificiale, alla Realtà virtuale e aumentata, a sistemi connessi con tecnologie IoT; e potranno riguardare ambiti applicativi quali il contenimento dell’emergenza sanitaria, la decontaminazione e la sanificazione degli ambienti, la diagnostica, terapia e gestione clinica per il contenimento e la prevenzione, gli equipaggiamenti protettivi per il personale medico coinvolto in prima linea nell’emergenza, il monitoraggio e assistenza a pazienti in isolamento e i Sistemi di assistenza clinica a distanza, i sistemi di monitoraggio dei parametri vitali e qualunque altra proposta concorra a mitigare i rischi e i problemi generati da COVID-19).

Dotazione Finanziaria del Bando: 550.000 €
Il contributo è concesso alle imprese nella misura massima del 50% dei costi/spese ammissibili sostenuti e comunque fino all’importo massimo di 100.000€ per ciascun progetto.

Contributi aggiuntivi “in-kind“ da parte di STMicroelectronics: 100.000 €
Inoltre, se richiesto, il Socio ARTES 4.0 STMicroelectronics (www.st.com) fornirà supporto tecnico, applicativo e di sviluppo rapido di prototipi e accesso prioritario a tecnologie e laboratori per un massimo di 20.000 € “in kind” per progetto finanziato.

Procedura di presentazione delle proposte: Singola Fase e Informatizzata
È possibile presentare le proposte progettuali esclusivamente per via telematica tramite l’apposita piattaforma PICA. Nessun documento deve essere spedito via posta.

Submission Deadline delle proposte: 19 aprile 2020 ore 17.00
I soggetti proponenti devono compilare tramite portale web in tutte le loro parti gli allegati previsti dal Bando entro e non oltre il 19 aprile 2020 alle ore 17.00.

 

Informazioni più dettagliate sono disponibili al seguente link: https://artes4.it/bandostraordinario_2020/

Il comunicato stampa di ARTES 4.0 relativo all'uscita del bando è scaricabile da qui.