News List News

Iniziativa #iorestoacasa.work

#iorestoacasa.work

Per venire incontro alle esigenze di tutta la comunità CNR, l'Ufficio ICT, l'Istituto IMAA e l'Area di Ricerca di Firenze aderiscono all'iniziativa iorestoacasa.work (https://iorestoacasa.work).

Nata da un team di sviluppatori di Fabriano, l'iniziativa ha l'obiettivo di offrire una soluzione gratuita a quanti hanno necessità di fare videoconferenze: un'esigenza tanto più sentita in questi giorni, che vedono la sospensione delle normali attività lavorative e di studio a causa dell'emergenza coronavirus.

Grazie a questo gesto di solidarietà digitale, un maggior numero di persone potrà sfruttare agevolmente la piattaforma, in modo da gestire videoconferenze o parteciparvi senza alcuna difficoltà.

A tale scopo, il CNR mette, attualmente, a disposizione tre server:

Il progetto si basa su Jitsi Meet, un sistema open source che permette agli utenti di effettuare videochiamate in modo facile e immediato, sfruttando le potenzialità del protocollo WebRTC e senza dover installare programmi o effettuare ulteriori registrazioni: è sufficiente aprire un link tramite il browser.

Lo strumento e' accessibile in modo aperto sia da PC che da cellulare ed è utilizzabile da tutti, sia dalla comunità CNR ma anche da persone esterne.
Potrebbe quindi essere un valido aiuto anche per le scuole della zona di Firenze con le quali intratteniamo rapporti tramite il Gruppo Divulgazione e per i progetti Scuola-Lavoro.

Per poter utilizzare questo servizio basta seguire poche e semplici istruzioni, scaricabili da qui.

 

Call for papers Conferenza GARR 2020

 

 

Call for papers Conferenza GARR 2020

Sostenibile/Digitale

Dati e tecnologie per il futuro

Scadenza: 10 marzo 2020

È aperta la call for papers per la Conferenza GARR 2020 “Sostenibile/Digitale. Dati e tecnologie per il futuro”, che si terrà presso l'Università di Palermo dal 20 al 22 maggio 2020.

Il tema centrale dell'edizione di quest'anno è la sostenibilità digitale, ovvero sia le modalità sostenibili di sviluppo della tecnologia, sia i modelli (con particolare riferimento agli obiettivi di Agenda 2030) con i quali si possono utilizzare le tecnologie digitali per produrre impatti ed effetti positivi su ambiente, società ed economia.

Il tema sarà declinato mantenendo il focus sulle specificità della comunità GARR che per sua natura è multidisciplinare.

Sono invitati a proporre contributi tutti coloro che sono protagonisti di esperienze di innovazione nel mondo dell’università, della ricerca, della scuola, della sanità, dei beni culturali.

La scadenza per la presentazione dei contributi è il 10 marzo 2020.

Temi principali:

  • Cybersecurity
  • Internet of Things
  • AI, Machine e Deep Learning
  • Big data e Smart Data
  • Reti 5G: nuove architetture e applicazioni
  • Blockchain
  • Sustainable ICT
  • Green computing
  • Agritech
  • Ambiente e clima
  • Energia
  • Smart city and communities
  • Industria 4.0 e trasferimento tecnologico
  • Didattica digitale
  • Open Science
  • Data management
  • Long Term Preservation e accessibilità dei dati
  • Data interoperabilità fra Infrastrutture Europee di Ricerca (ESFRI)
  • FAIR Data and EOSC
  • Ricerca biomedica e dati sanitari

Testo completo della call e maggiori informazioni sul sito dell'evento: https://www.eventi.garr.it/it/conf20

Segui gli aggiornamenti sui canali social di @ReteGARR: #confgarr20

Nuove borse di studio GARR

 

 

Nuove borse di studio per innovatori della rete

Bando a sportello per il conferimento di borse di studio dedicate allo sviluppo di servizi innovativi di rete, cloud e infrastrutture di calcolo.

GARR, la rete italiana dell'istruzione e della ricerca, ha avviato un programma di borse di studio per giovani innovatori per offrire a studenti magistrali e giovani ricercatori nel settore ICT l’opportunità di fare un’esperienza di studio e ricerca direttamente presso le sedi di Roma, Milano o Bari, approfondendo temi relativi al networking, alla trasmissione dati, al cloud e alle infrastrutture di calcolo.

Queste borse, del valore di 19.000 € lordi ciascuna, hanno una durata di 12 mesi con eventuale possibilità di proroga.

Ai fini della valutazione delle candidature verranno considerati elementi premianti l’originalità, l’innovazione e l’applicabilità a breve termine degli argomenti proposti.

Le proposte sono registrate e valutate in base all’ordine cronologico di presentazione e le borse tecnologiche sono assegnate fino ad esaurimento dei fondi disponibili.

Requisiti obbligatori richiesti sono:

  • Data di nascita uguale o successiva al 1 gennaio 1990
  • Possesso del titolo di laurea triennale, magistrale, laurea specialistica o laurea a ciclo unico
  • Buona conoscenza della lingua inglese parlata e scritta

Leggi il bando.

Scopri alcune storie di successo di borsisti GARR.