Piattaforme per le videoconferenze

Piattaforme di Area per le videoconferenze

In questo periodo di blocco delle attività in presenza, l'Area della Ricerca CNR di Firenze ha messo a disposizione tutta una serie di sistemi di videoconferenza per venire incontro alle esigenze di comunicazione e di interazione del suo personale.
Di seguito una lista dei sistemi attivi ed utilizzabili, con una breve breve descrizione delle varie modalità di funzionamento.

Piattaforme OpenSource

Entrambe sono presenti su https://iorestoacasa.work

Sia Jitsi che Multiparty Meeting sono due progetti Open Source che permettono di effettuare videochiamate da computer semplicemente aprendo un URL tramite browser, senza installare alcun programma e senza registrarsi.
WebRTC, la tecnologia che permette di effettuare videochiamate tramite browser, funziona al meglio con Chromium o Google Chrome ed è disponibile su tutte le piattaforme (Linux, Windows, Mac).
Entrambe non prevedono una prenotazione, e non c'è un amministratore. Nessuna di queste ha nativa la possibilità di registrare salvo fare ricorso a software terzi specifici.
Jitsi può essere usato anche da smartphone (sia Android che iOS ) installando la app dal relativo store.
Multiparty Meeting invece può essere usato dal browser del telefono senza necessità di installare alcuna app.

L'utilizzo è molto semplice, basta:

  1. Scegliere un nome unico per la tua videochiamata
  2. Entrare nella videochiamata con il browser
  3. Condividere il link in modo che altri possano unirsi alla videochiamata

 

BigBlueButton è un sistema di conferenza web open source che, oltre a vari servizi di web conferencing, ha integrazioni per molti dei principali sistemi di apprendimento e gestione dei contenuti come Moodle e supporta:

  • la condivisione contemporanea di audio e video
  • presentazioni con funzionalità di lavagna estesa (proiezione slide e immagini, uso puntatore, zoom e disegno anche collaborativo)
  • chat pubblica e privata
  • condivisione desktop
  • gestione sondaggi (sì/no, vero/falso, scelta multipla predefinita e personalizzata)
  • condivisione streaming video mediante URL (i.e. da YouTube e altri)
  • notepad per appunti condivisi
  • VoIP integrato con FreeSWITCH
  • supporto per la presentazione di documenti PDF e documenti di Microsoft Office

Gli utenti possono partecipare alla conferenza in uno dei due ruoli: spettatore o moderatore.
Come spettatore, un utente può partecipare alla conferenza vocale, condividere la propria webcam, alzare la mano e chattare con gli altri. Come moderatore, un utente può disattivare/riattivare l'audio degli altri, espellere qualsiasi utente dalla sessione e rendere qualsiasi utente il relatore corrente. Il relatore può caricare diapositive e controllare la presentazione.

Per effettuare le videoconferenze, dovete prima richiedere l'accesso via mail a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it..

 

Indico è uno strumento open source semplice per l'organizzazione di eventi, l'archiviazione e la collaborazione sviluppato presso il CERN.
E’ un'applicazione web che facilita l'organizzazione di eventi di tutte le dimensioni, che vanno da riunioni a grandi conferenze, offrendo un ampio set di funzionalità, inclusi la revisione dei flussi di lavoro per articoli scientifici e relativi abstract e un sistema di prenotazione delle stanze.
Permette di gestire facilmente piccoli seminari e riunioni, nonché workshop e conferenze più complicati.

 

Piattaforme Proprietarie

Le comunità CNR ed a maggior ragione GARR (il nostro fornitore servizi) hanno a disposizione prodotti licenziati più professionali; queste sono piattaforme che precedono prenotazione con le credenziali LDAP/SIPER CNR:

Adobe Connect è un'applicazione software basata su Adobe Flash che permette di effettuare delle riunioni online, servire da supporto a una teleconferenza, delle sessioni di e-learning e di creazioni di contenuti collaborativi.
E’ una piattaforma webinar completa che permette di costruire la struttura dell’evento nel modo più adatto alle proprie esigenze.
Con Adobe Connect è possibile creare diverse aule, ognuna adatta per una fase del Webinar, oppure aule specifiche per i differenti compiti e obiettivi di un evento online; puoi caricare video, slide, documenti e molto altro, tutte risorse necessarie nei vari Webinar; permette, infine, anche di creare gruppi di lavoro.

 

L'Area ha anche acquistato alcune licenze di:

  • GoToMeeting

un sistema veloce e affidabile per tenere e gestire videoconferenze Web, scalabile e soprattutto dal facile utilizzo.

Per attivare il servizio dovete scrivere al seguente indirizzo mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it..