Centro di Competenza ARTES 4.0

Partono a Pontedera, presso l’hub sede dell’Associazione ARTES 4.0 - Advanced Robotics and enabling digital TEchnologies & Systems 4.0, le attività dell’omonimo Centro di Competenza ad alta specializzazione che, grazie a una struttura a rete di partner in gran parte industriali che garantirà l’intera copertura nazionale delle competenze necessarie e una proiezione internazionale sulle tematiche selezionate di alta specializzazione, si pongono l’obiettivo di realizzare nuovo business per le aziende basato su ambiziosi progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale. Aziende che lavoreranno per le aziende, con il supporto scientifico di Università e Centri di Ricerca.

ARTES 4.0, di particolare riferimento per le regioni Toscana, Lazio, Liguria, Marche, Sardegna, Umbria e Sicilia, che hanno aderito allo spirito con cui è stata creata, ha lo scopo di realizzare progetti di ricerca applicata, di trasferimento tecnologico e di formazione sulla robotica avanzata e le tecnologie digitali abilitanti collegate nel quadro degli interventi connessi al Piano nazionale Industria 4.0.

ARTES 4.0 nasce per associare partner universitari, enti di ricerca, istituti di formazione ad elevata qualificazione, Fondazioni, enti del terzo settore, società ed enti no profit ma anche associazioni e aziende innovative al fine di fornire ai partner e all’industria (in particolare le MPMI) tecnologie e servizi dedicati a rispondere ai loro bisogni mediante attività di orientamento, formazione, progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale. ARTES 4.0 è supportato dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Il CNR partecipa ad ARTES 4.0 con vari Istituti a Firenze (INO, ICCOM ed IFAC) e a Pisa (IIT, ISTI, NANO e IPCF)

A far da garante della sua gestione, in accordo con il Direttore Scientifico Paolo Dario e con il Presidente Massimo Bergamasco, la neo-incaricata Direttrice Esecutiva Lorna Vatta, ingegnere con una forte esperienza in ambito industriale da oltre un ventennio, per la quale ha ricoperto molti ruoli tra Italia, USA e Inghilterra fino a quelli di Direttore Generale e Amministratore Delegato, con incarichi internazionali presso multinazionali quali Ingersoll Rand e Fabio Perini – Koerber AG, collaborazioni quali Deloitte, esperienze da imprenditrice per le quali è stata in prima linea in start up digitali industriali, e collaborazioni con le università per progetti di ricerca applicata a processi e prodotti industriali innovativi. E’ inoltre membro dell’ecosistema italiano di venture funds e business angels e attiva promotrice di programmi di “tech-mentoring”.

“Una presenza estremamente competente e significativa alla quale abbiamo creduto sin dal primo istante”, afferma Paolo Dario, dell’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna a Pontedera, direttore scientifico di ARTES 4.0, “che potrà coadiuvarci a guidare le imprese a soluzioni rapide ed efficaci grazie a questo nuovo straordinario strumento predisposto per la loro crescita competitiva, che adesso può partire”. Anche il Presidente, Massimo Bergamasco, esprime la sua soddisfazione per le nuove possibilità di concreti interventi innovativi in ambito industriale grazie alla presenza dell’ing. Vatta alla guida del team di lavoro di ARTES 4.0. Conclude Lorna Vatta, “Una sfida che ho accolto con molta voglia, forte di un team eccellente con cui potremo fornire vere e grandi opportunità di crescita e sviluppo competitivo per i nostri territori”.

 

Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito del progetto www.artes4.it.