Internet Festival 2018 - Presentazione libro "Pugni chiusi – Bullismo: punti di vista, non-storie, impressioni, significati. Soluzioni? Un contributo a cambiare, per cambiare"

Presentazione libro

"Pugni chiusi – Bullismo: punti di vista, non-storie, impressioni, significati. Soluzioni? Un contributo a cambiare, per cambiare"

LOCATION

Logge dei Banchi
Via dei Banchi – Pisa

12 ottobre 2018 ore 17:00-18:00

"Pugni chiusi – Bullismo: punti di vista, non-storie, impressioni, significati. Soluzioni? Un contributo a cambiare, per cambiare"

Moderatore:
Simone Cosimi

Relatori e relatrici:
Ezio Alessio Gensini, Leonardo Santoli, Anna Vaccarelli, Sara Simona Racalbuto

La pubblicazione vuole dare ampia visibilità a punti di vista diversi (diversità intesa come interessi e attività degli autori dei testi presenti) sulla "parola/problema": bullismo. Compongono il volume articoli di giornalisti, ma anche "punti di vista" di pittori e vignettisti, blogger, giuristi, ricercatori scientifici, artisti e rappresentanti di tante altre sfaccettature professionali della vita pubblica. Ogni saggio è preceduto e seguito da contributi artistici dei curatori. Punti di vista, visti da punti diversi, con un unico scopo: dare la parola a persone sensibili al problema, contro una piaga che mina generazioni di giovani e nonsologiovani. Il bullismo, così come, oggi, il cyber-bullismo, sono infatti fenomeni che, per quanto studiati da diverse discipline, sfuggono a definizioni univoche. Nelle parole dei curatori, questo vuole essere un contributo emozionale, oltre che sociale e solidale: "un contributo a cambiare, per cambiare".

PROTAGONISTI


Simone Cosimi


Anna Vaccarelli - Ezio Alessio Gensini


Sara Simona Racalbuto - Leonardo Santoli