Europtrode XIV

Europtrode XIV

Si è chiusa a Napoli la settimana prima di Pasqua la quattordicesima edizione del convegno internazionale Europtrode (Conference on Optical Chemical Sensors and Biosensors), uno dei più importanti convegni internazionali nel settore. IFAC e IREA sono stati i due Istituti coinvolti nell’organizzazione del convegno, patrocinato dal CNR, con Francesco Baldini e Romeo Bernini chair della Conferenza. Il convegno aperto dai saluti del sindaco di Napoli Luigi de Magistris, è stato caratterizzato da 5 comunicazioni plenarie, 10 comunicazioni su invito, 50 comunicazioni orali e 165 presentazioni poster.
Nel corso del convegno, a cui hanno partecipato oltre 250 persone provenienti da tutto il mondo, sono state affrontate, in un'atmosfera altamente multidisciplinare, le tematiche all’avanguardia nel settore, dalla nanofotonica e nanoscopia ai cristalli fotonici, dalle proteine bioluminescenti ingegnerizzate alle macchine a DNA e ai sensori intracellulari, solo per citarne alcune.
Nel corso del convegno è intervenuto il past president della società SPIE, Robert Lieberman, per premiare il miglior poster presentato da uno studente, mentre è stato assegnato il premio della migliore presentazione del convegno, offerto dalla rivista internazionale Sensors.

Maggiori informazioni sono reperibili qui