Strutture Scientifiche

Istituti e sedi secondarie di istituti localizzati nell'Area CNR

Gli Istituti presenti nell'Area di Ricerca sono i seguenti:

  • Sede Principale: La missione di IBE è definire strategie di mitigazione ed adattamento ai cambiamenti globali, valorizzare la biodiversità e sviluppare sistemi sostenibili di utilizzo delle biorisorse a scopo alimentare, manifatturiero, edile ed energetico.

     

  • Sede Principale: La missione di ICCOM è la ricerca, formazione e valorizzazione della conoscenza nell’ambito dei grandi temi strategici della Chimica Verde, Chimica per le Energie rinnovabili, Materiali Avanzati, Chimica per le Scienze della Vita, Chimica per i Beni Culturali, Chimica Teorica e Computazionale.

  • Sede Principale: La missione di IFAC è la ricerca, sviluppo e trasferimento tecnologico di tecnologie fisiche e ingegneristiche, per realizzare dispositivi e strumenti innovativi, modelli e processamento dati, per applicazioni a Aerospazio, Salute e sicurezza, Monitoraggio ambientale e qualità dei cibi, Beni Culturali.

  • Sede Secondaria: La missione dell'IBBR si sviluppa su due temi correlati: Aumentare le conoscenze di biologia fondamentale; Salvaguardare e gestire in maniera sostenibile le biorisorse nei settori agrario, forestale, ambientale, alimentare per la tutela della salute.

  • Sede Secondaria: La missione di IPSP è lo studio dei fattori di stress e le conseguenti risposte delle piante, allo scopo di individuare meccanismi di resistenza, processi di adattamento, e metodi di protezione dagli stress che contribuiscano alla protezione e valorizzazione delle piante di interesse agrario e forestale.

  • Sede Secondaria: IRET studia struttura, funzionamento e produttività degli ecosistemi terrestri e le componenti biotiche ed abiotiche con le loro interazioni anche in relazione ai cambiamenti globali e alla pressione antropica, per la protezione, gestione e valorizzazione delle risorse naturali, della biodiversità e del territorio.

  • Sede Secondaria: ISPC è l'hub del CNR per la ricerca, l'innovazione, la formazione e il trasferimento tecnologico dell'area strategica Beni Culturali, aperto alla collaborazione in reti di competenza nazionali ed internazionali.

  • Sede secondaria

  • Sede secondaria

  • Sede secondaria

  • Sede secondaria


  • Istituti e sedi secondarie di istituti localizzati fuori dall'Area CNR

    INO 

    Sede Principale: L’INO indaga la radiazione ottica sia come oggetto di studio che come strumento di analisi. Le attività coprono ricerca pura e applicata, trasferimento tecnologico e formazione in scienza e tecnologie quantistiche, sensoristica e comunicazione, luce e materia estreme, biofotonica, beni culturali e visione.

     Logo IGSG

    Sede Principale: L’IGSG conduce ricerche multidisciplinari, interdisciplinari e comparate sul rapporto tra diritto e tecnologie dell’informazione e della comunicazione, e sui sistemi giudiziari, il loro assetto istituzionale, l’organizzazione e le interazioni con il tessuto economico e sociale.

     Logo OVI

    Sede Principale: OVI è l'Istituto del CNR che ha il compito di elaborare il vocabolario storico italiano, nella fase attuale il vocabolario storico dell'italiano antico ("Tesoro della Lingua Italiana delle Origini"), che viene pubblicato online in corso d'opera (www.vocabolario.org).

     

    Sede Secondaria: IGG

     

Altre Strutture ospitate presso l'Area CNR

L'Area di Ricerca ospita inoltre:

  • Consorzio LaMMA

    Il LaMMA, Laboratorio di Monitoraggio e Modellistica Ambientale per lo sviluppo sostenibile, è un consorzio pubblico tra la Regione Toscana e il Consiglio Nazionale delle Ricerche costituito nel 2007. I principali settori in cui si è specializzato il Consorzio LaMMA sono la meteorologia, la climatologia, i sistemi informativi geografici (GIS) e la geologia. Inoltre, il Consorzio ha acquisito una notevole esperienza nel campo della modellistica di dispersione degli inquinanti in atmosfera, negli studi anemologici a fini eolici, nella modellistica marina ed oceanografica, nel controllo degli inquinanti e dello stato di salute del mare, nel monitoraggio della vegetazione.

  • Centro di Microscopie Elettroniche (Ce.M.E.)

    Il Centro di Microscopie Elettroniche è un centro multidisciplinare che svolge attività di ricerca in tutti i settori scientifici che utilizzino la microscopia elettronica come strumento di indagine dando un supporto fondamentale all'attività di ricercatori del CNR, dell'Università nell'ambito locale e nazionale nonchè a Enti Pubblici, Privati e Imprese.

  • ENEA - Ufficio Territoriale per la Toscana

    L'ENEA è l'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile. Esegue attività di ricerca e sviluppo di nuove tecnologie e applicazioni avanzate, di diffusione e trasferimento dei risultati, nonché di supporto alla PA ed alle imprese nei campi della efficienza energetica, delle fonti rinnovabili, del nucleare, dell'ambiente e del clima, della sicurezza e salute, delle nuove tecnologie e nella ricerca di sistema elettrico.

  • Centro per il Trasferimento Tecnologico dell'Area CNR di Firenze

    Il CenTraTec (Centro per il Trasferimento Tecnologico) è una struttura dell’Area Territoriale di Ricerca di Firenze che offre servizi comuni aggiuntivi, relativi al trasferimento tecnologico ed al supporto della Ricerca&Sviluppo. Il CenTraTec costituisce l’interfaccia operativa e il punto di collegamento fra l’Area di Ricerca di Firenze, l’Unità ‘Valorizzazione della Ricerca’ del CNR di Roma e gli stakeholder pubblici e privati del territorio, supportando l’innovazione delle aziende che vogliano procedere in maniera rapida ed efficace allo sviluppo di tecnologie, sistemi e prodotti con alto grado di innovazione.

     

Occupazione Edifici

Mappa istituti
StrutturaEdificio
Portineria B
Centro Congressi F
Mensa, Bar F
Uffici Area F
IBE D, E, F
ICCOM C
ISPC C
IFAC B, C
IPSP E
IAC F
IBBR D
IIA F
IN F
INO B
IRET C, D
LaMMA D
CEME E
ENEA F
CRI A