Borsa di Studio IFAC

Avviso Bando per Borsa di Studio

Presso l’Istituto di Fisica Applicata “Nello Carrara” del Consiglio Nazionale delle Ricerche è disponibile una Borsa di Studio della durata di 1 anno, con decorrenza dal 01/07/2023, nell’ambito del progetto Fotobiologia Vegetale sotto la responsabilità del Dr. Giovanni Agati.

L’attività di ricerca della borsa di studio riguarderà l’indagine di certi aspetti dell’interazione tra radiazione ultravioletta ed alcune specie vegetali.

In particolare, si definiranno protocolli ottimali per il trattamento con radiazione emessa da LED UV di campioni di insalate di IV gamma (pronti al consumo) con lo scopo di accrescere il loro contenuto in composti antiossidanti (polifenoli) e quindi le loro proprietà nutraceutiche.
Gli effetti dei trattamenti saranno valutati in maniera non-distruttiva mediante l’uso di sensori ottici durante il periodo di stoccaggio a bassa temperatura dei campioni di insalata. E distruttivamente con l’analisi del contenuto di polifenoli in estratti fogliari idro-alcolici con tecniche spettrofotometriche e di cromatografia liquida. Si valuteranno inoltre le proprietà di qualità, contenuto di clorofilla, attività antiossidante, shelf life dei campioni trattati e non con radiazione UV.

Un altro argomento di ricerca in esame riguarderà lo studio del ciclo giornaliero dei flavonoidi su specie vegetali campione in condizioni di irraggiamento naturale e la sua correlazione con la qualità ed intensità di radiazione ricevuta.
In questo ambito, si indagheranno i meccanismi che determinano il ciclo giornaliero dei flavonoidi mediante metodologie non-distruttive e distruttive valutando anche la localizzazione dei flavonoidi nei tessuti fogliari.

Titolo di studio richiesto: Laurea Magistrale (D.M. 9 luglio 2009) LM-17 Fisica, LM-54 Scienze chimiche, LM-6 Biologia, LM-7 Biotecnologie agrarie, LM-60 Scienze e tecnologie agrarie, LM-61 Scienze della nutrizione umana, LM-70 Scienze e tecnologie alimentari.

Scadenza bando: 05/06/2023

Il bando integrale è disponibile al seguente link

Per ulteriori informazioni inviare la richiesta al responsabile Dr. Giovanni Agati (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)