OCTOPUS-lab

OCTOPUS è un progetto ideato per diffondere consapevolezza sulle cause e gli effetti della disparità di genere nel mondo accademico e della ricerca. Dall’idea iniziale di proporre seminari focalizzati sulla disparità di genere nelle discipline STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics) all’interno della comunità del polo scientifico di Sesto Fiorentino, è rapidamente emerso il bisogno di parlare ad una comunità più ampia. Abbiamo così deciso di trattare il tema della disparità di genere in accademia e ricerca coinvolgendo chi studia e lavora all’interno dell’Università di Firenze e degli Enti di ricerca.

I temi che tratteremo sono otto, come i tentacoli dell’OCTOPUS:

PRESENTARE la serie come rappresentazione di una questione troppo complessa per non essere affrontata in modo articolato;

INFORMARE ​fornendo e commentando dati e statistiche ​sulla parità di genere in accademia e ricerca;

RACCONTARE ​esperienze vissute ed informare circa le strutture di ascolto disponibili in ambito accademico e di ricerca;

INCLUDERE ​analizzando strategie per riconoscere e combattere gli stereotipi;

RAFFORZARE individuando azioni efficaci e presentando i servizi di supporto in ambito accademico e di ricerca;

DEPOTENZIARE ​presentando esempi pratici di linguaggio inclusivo o discriminatorio in ambiente accademico e di ricerca;

PROGETTARE ​schemi di intervento contro la discriminazione di genere indicando buone pratiche a supporto dell’inclusione;

AGIRE organizzando dibattiti e workshop al fine di avviare progetti di future pratiche ed azioni da portare avanti anche a serie conclusa.

Il ciclo di eventi che proponiamo è strutturato in una serie di otto puntate, ognuna delle quali avrà un focus su un preciso aspetto della disparità di genere, così che il ciclo e la sua articolazione ben rappresentino la complessità del problema in tutte le sue sfaccettature. Gli eventi avranno cadenza bisettimanale, inframezzati da proiezioni di corto- e lungometraggi a tema, nella forma di cineforum.

Durante la serie cercheremo di fornire una buona conoscenza del problema sviluppando al contempo un dibattito che possa portare alla progettazione ed all’individuazione di pratiche ed azioni concrete, da mettere in atto a serie conclusa nelle strutture accademiche e di ricerca.

La serie verrà presentata in occasione del primo incontro del laboratorio, che si terrà online giovedì 18 febbraio alle ore 14:30.

La partecipazione è aperta a studentesse e studenti dell'Università di Firenze ed al personale di UniFI ed enti di ricerca CNR, INFN, ed INAF, previa iscrizione da effettuarsi utilizzando il seguente form

raggiungibile anche attraverso il sito del laboratorio

Il progetto è patrocinato dall'Università di Firenze, l'Area della Ricerca CNR e la sezione INFN di Firenze, l'Istituto Nazionale di Ottica INO-CNR, l'Istituto Galileo Galilei GGI-INFN, ed il Laboratorio Europeo di Spettroscopie non Lineari LENS.