Eventi

Cafferenza: Macchine molecolari: realtà o fantascienza?

Giovedì 18 gennaio 2018 alle ore 21.00
presso la Biblioteca delle Oblate
Via dell'Oriolo 26 - Firenze
Cafferenza
"Macchine molecolari: realtà o fantascienza?"
con:
Alberto Credi
Center for Light Activated Nanostructures - Università di Bologna e CNR
modera:
Gianna Reginato ICCOM-CNR Firenze.

 

Pensate se potessimo costruire macchine talmente piccole da poter manipolare singole molecole di proteina o di DNA in un essere vivente. Uno scenario simile è descritto nel film di fantascienza Viaggio allucinante (1966), in cui un sottomarino e il suo equipaggio sono miniaturizzati ed iniettati in un paziente allo scopo di rimuovere un microscopico coagulo di sangue nel cervello.
In realtà solo pochi anni prima, nel 1959, il celebre fisico e premio Nobel Richard Feynman aveva accennato per la prima volta alla possibilità di costruire macchine all'ultimo livello della miniaturizzazione: quello delle molecole.
Al momento, la costruzione di macchine e motori molecolari artificiali costituisce una delle sfide più stimolanti della scienza e un importante obiettivo della nanotecnologia, come dimostrato dalla recente attribuzione del Premio Nobel per la Chimica 2016. Anche se l'utilizzo pratico di questi sistemi appare ancora lontano, il loro sviluppo apre nuove prospettive per applicazioni che vanno dalla diagnostica e terapia medica ai materiali intelligenti, e promette di rivoluzionare settori come la medicina e le tecnologie informatiche.

Luogo Biblioteca delle Oblate - Via dell'Oriolo 26 - Firenze