Dieci anni di Comics&Science a Lucca Comics&Games

Domenica 30 ottobre, alle ore 11:30, presso il Salone del Vescovado a Lucca, saranno celebrati i 10 anni del progetto di comunicazione della scienza con i fumetti del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Comics&Science, dal primo incontro per Lucca Comics&Games 2012 a oggi, con la raccolta di oltre 450 pagine di storie nei due corposi volumi celebrativi a cura di Feltrinelli Comics. Un multiverso in continua espansione.

Parteciperanno all’incontro la Presidente del CNR Maria Chiara Carrozza, Francesco Vizza, del CNR-ICCOM, Sergio Ponchione, autore de "The Alchemical Issue", ultimo volume C&S in presentazione a Lucca, e Davide La Rosa, uno degli autori più presenti sulle pagine della collana.

L'incontro sarà presentato da Roberto Natalini, direttore del CNR - IAC, Istituto per le Applicazioni del Calcolo "Mauro Picone" e dal matematico ed editor Andrea Plazzi.

Altri eventi celebrativi di Comics&Science a Lucca saranno:

Venerdì 28 ottobre alle ore 16:30, presso l’auditorio San Girolamo, Il Pregiudizio Diffuso: incontro con Sara Menetti, Silvia Ziche e da remoto Susanna Raule e Davide La Rosa. Si parlerà di “donne non portate per le materie STEM”, un pregiudizio purtroppo ancora diffuso e una sciocchezza ampiamente smentita dai due albi Comics&Science: The Coding Women Issue e The Mirzakhani Issue.

Martedì 1° novembre, alle ore 15:00, sempre presso l’auditorio San Girolamo, ne La Medusa Immortale si parlerà delle origini della Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli, raccontate in decine di splendide pagine a fumetti scritte da un onirico Diego Cajelli e disegnate con le suggestive matite di Francesco Frongia. L’occasione è la celebrazione dei 150 anni della Stazione. All’incontro, oltre agli autori, parteciperà anche Ferdinando Boero, Direttore del Museo Darwin-Dohrn.

Per tutta la durata del festival, Comics&Science sarà presente presso lo stand official NAP301 nel padiglione Napoleone.